Un nuovo progetto interculturale alla scuola secondaria

Ideatrice e curatrice del Progetto di Arte e Cultura è Melisa Paci. Le scuole coinvolte:
la Scuola di Scutari in Albania Ismail Quemal e la Scuola Secondaria Schweitzer di Termoli.
Classi seconde a confronto, con il coordinamento della prof.ssa Carla Di Pardo coadiuvata dalla prof.ssa Raffaella Mastantuoni.
Il 13 dicembre 2022 si è svolto il primo incontro on line per far conoscere i ragazzi e per presentare il progetto. Al via i lavori … tematica scelta dalla curatrice è la grande artista Marisa Merz le sue installazioni e l’Arte Povera.

La Merz è la prima donna riconosciuta come artista nel panorama internazionale di questa corrente artistica in particolare, nel mondo dell’Arte del XX secolo dove era ancora l’uomo a farla da padrone!

Lo scopo è riconoscere le proprie radici, la propria appartenenza territoriale,
i mestieri, gli usi e i costumi di un popolo, in particolare modo i lavori domestici delle donne, cucire, ricamare, ma anche costruire e progettare, custodire e crescere …

Marisa Merz, amava essere madre e moglie, tanto quanto ha amato essere se stessa, un’Artista donna che è riuscita ad affermarsi, riciclava tutto, amava riutilizzare e ridare vita alle cose messe da parte o addirittura gettate via.

Tutto ciò è in linea con quelli che sono gli attuali temi trattati e fissati anche nell’Agenda 2030.

Il nostro alunno Alessandro Inicorbaf 2^A si è distinto con la sua ricerca e con la presentazione iconografica, ottenendo un plauso da parte di tutti e soprattutto dei suoi compagni albanesi.

Grazie alla Dirigente Marina Crema che ha permesso alla scuola di partecipare, grazie alla docente Admira Brahja e alla “Capitana” Melisa Paci.