Progetto “Giornale di Classe”: l’Istituto Comprensivo Schweitzer fra le cento scuole aderenti in Italia

Progetto “Giornale di Classe”: l’Istituto Comprensivo Schweitzer fra le cento scuole aderenti in Italia                                                             

L’Istituto Comprensivo Albert Schweitzer  è rientrato tra le cento scuole aderenti al progetto “Giornale di Classe”.

Il giorno 18 febbraio, ha avuto inizio la formazione di studenti e insegnanti della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado, attraverso la partecipazione al primo dei due webinar condotti da Alfonso Ruffo, Direttore Editoriale del Gruppo Economy.

I webinar rappresentano il momento propedeutico alla realizzazione del giornale e affrontano temi fondamentali come: scrivere per comunicare, il mestiere di giornalista, com’è strutturata la redazione di un giornale, com’è fatto un giornale, come si fa un’intervista.

Oltre al Direttore del Gruppo, i partecipanti hanno potuto seguire gli interventi di eccellenti giornalisti come Gianni Riotta, Francesco Giorgino, Francesca Paci e Alberto Flores D’Arcais.

Riflessioni sulle abilità fondamentali della scrittura e sulla coscienza del giornalista, sul giornalismo come lavoro collettivo, sulla carta stampata come strumento che imprime l’immagine hanno suscitato particolare curiosità nei giovani partecipanti, che si apprestano a cimentarsi, per dirla con Riotta, nel paradiso della scrittura, di quella scrittura che deve trasportare la qualità della carta stampata nel mondo digitale di oggi. A conclusione del secondo seminario, gli alunni saranno coinvolti nella realizzazione di un giornale in formato digitale su una piattaforma riservata all’Istituto e potranno stamparne fino a mille copie.

La Referente del progetto

prof.ssa Giuseppina Gallina

       Articolo su Termolionline https://www.termolionline.it/news/cultura/1013110/giornale-di-classe-listituto-comprensivo-albert-schweitzer-e-rientrato-tra-le-cento-scuole